Passa ai contenuti principali

La Vendemmia

Wine Jazz Cafe

(ANSA) - ROMA, 30 ago - Una vendemmia 2006 sostanzialmente in linea con i volumi del 2005 e di ottima qualità, nonostante le avverse condizioni atmosferiche dei mesi estivi. E' quanto prevede Fedagri-Confcooperative.

Questa notizia, mi ha fatto tornare in mente il mio primo incontro con la amata bevanda.

Avrò avuto circa 8 anni, ed avvenne vicino alla casa delle vacanze in una cantina del contadino di Montagnareale (il paese siciliano che ha dato i natali a mio padre).
Mio padre ancora pensava divertito alla mia "uscita" sui limoni (avevo chiesto chi li aveva attaccati sull'albero) e questo l'ha fatto realizzare che io "bambino di città" avevo bisogno di istruzioni sull'uso dei prodotti di madre natura, così mi fece assaggiare del succo d'uva in occasione dell'inizio della vendemmia.

Mi ricordo perfettamente il bicchiere di carta e il primo sorso del nettare,il risultato fu che dopo un ora me la dormivo alla grande. Il risveglio però fu traumatico per tutti, ero diventato scostante e capriccioso ( in realtà qualcuno continua a pensare che non fosse colpa del succo d'uva!)

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Torta

Della festa è bello tutto, i preparativi, la scelta del banchetto, l'attesa degli invitati, lo scarto dei regali, la compagnia e tutto culmina con la torta. Ne esistono migliaia, in forme colori e gusti, ma questa che vi presento è unica nel suo genere, senza prezzo, preparata dalle abili mani di mia moglie. E se avete necessita' di torte speciali...scrivetemi

W i n e J a z z C a f e ' 2.0

A distanza di oltre un anno, mi sembrava giusto rendere il soggiorno su queste pagine piu' piacevole, rinfrescando l'aspetto grafico ed offrendo spunti di intrattenimento. Da quando ho iniziato a "giocare" al blog writer, ho cercato di dare un senso a tutto quello che conteneva, ma devo dire che questo, molte volte, mi portava a dover scegliere, eliminare, spesso a limitarsi. Così ho creduto piu' affine alle mie esigenze e a quelli che il jazz e la musica la vivono nel sangue, di dare un ordine musicale a quello che scrivo. Libero, personale, uscendo fuori tema e ripetendo l'errore come si fa nell'improvvisazione ( spesso i miglior passaggi improvvisati nascono da un tasto o una nota sbagliata). Certo ci sono alcuni elementi per me fondamentali, che nascono da un personale bisogno di conoscenza, come la classifica R&B a partire dal 1977 ad oggi, gli aforismi o frasi celebri di musicisti e compositori jazz e le parti dedicate alle esperienze personali...