Passa ai contenuti principali

Compleanni

Oggi si è conclusa la prima fase di una maratona mangiareccia in onore di alcuni dei più importanti compleanni della mia famiglia.

Ma prima un passo indietro, e precisamente al giorno in cui si è festeggiata la festa della mamma, perchè abbiamo sperimentato alcuni piatti di grande successo che vi elenco di seguito:

- Aperitivo a base di succo di ananas (vino bianco, ghiaccio tritato e mezzo bicchiere di succo di ananas, guarnito con una fragola in un bicchiere lungo)
- Riso alla crema di scampi servito in un pompelmo e decorato con una foglia di menta (la prossima volta però useremo le arance, il pompelmo rilascia troppo amaro)
- Ravioli ricotta e spinaci in salsa di noci, pinoli e menta (aggiungete un pò di panna insieme all'olio per fare la salsa, verrà una delizia)
- Maiale macerato nell'ananas e servito all'interno di un quarto di ananas capovolto, sembra un igloo o se preferite una caverna dove all'interno si trovano i bocconcini di maiale cotti a parte con una spruzzata di vino bianco
- Sformato di spinaci e patate (tagliato a fette) guarnito con crema di piselli (si può mangiare freddo se la salsa la scaldate un pochino)
Infine trionfo di frutta.
Sul versanti dolci invece Virginia si è superata, preparando i Cuori di pan di spagna al cioccolato e panna alla fragola più fantastici del mondo e una crema decorata con i frutti di bosco.

Se mangiate tutto intervallando quattro chiacchere fra amici e in dosi non massicce, beh, risulterà un pasto leggero e fresco, ideale per le giornate calde che stanno arrivando.
Unico rammarico non potervi mostrare alcune foto dei piatti, eravamo i cuochi e nessuno ha pensato a fotografare. Sarà per la prossima.

Tornando ai compleanni invece, beh il 24 mio fratello, il 26 mio padre e il prossimo 1 giugno inizieranno tre giorni di festa per quello di Virginia.
Auguri a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m