Passa ai contenuti principali

Compleanni

Oggi si è conclusa la prima fase di una maratona mangiareccia in onore di alcuni dei più importanti compleanni della mia famiglia.

Ma prima un passo indietro, e precisamente al giorno in cui si è festeggiata la festa della mamma, perchè abbiamo sperimentato alcuni piatti di grande successo che vi elenco di seguito:

- Aperitivo a base di succo di ananas (vino bianco, ghiaccio tritato e mezzo bicchiere di succo di ananas, guarnito con una fragola in un bicchiere lungo)
- Riso alla crema di scampi servito in un pompelmo e decorato con una foglia di menta (la prossima volta però useremo le arance, il pompelmo rilascia troppo amaro)
- Ravioli ricotta e spinaci in salsa di noci, pinoli e menta (aggiungete un pò di panna insieme all'olio per fare la salsa, verrà una delizia)
- Maiale macerato nell'ananas e servito all'interno di un quarto di ananas capovolto, sembra un igloo o se preferite una caverna dove all'interno si trovano i bocconcini di maiale cotti a parte con una spruzzata di vino bianco
- Sformato di spinaci e patate (tagliato a fette) guarnito con crema di piselli (si può mangiare freddo se la salsa la scaldate un pochino)
Infine trionfo di frutta.
Sul versanti dolci invece Virginia si è superata, preparando i Cuori di pan di spagna al cioccolato e panna alla fragola più fantastici del mondo e una crema decorata con i frutti di bosco.

Se mangiate tutto intervallando quattro chiacchere fra amici e in dosi non massicce, beh, risulterà un pasto leggero e fresco, ideale per le giornate calde che stanno arrivando.
Unico rammarico non potervi mostrare alcune foto dei piatti, eravamo i cuochi e nessuno ha pensato a fotografare. Sarà per la prossima.

Tornando ai compleanni invece, beh il 24 mio fratello, il 26 mio padre e il prossimo 1 giugno inizieranno tre giorni di festa per quello di Virginia.
Auguri a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Torta

Della festa è bello tutto, i preparativi, la scelta del banchetto, l'attesa degli invitati, lo scarto dei regali, la compagnia e tutto culmina con la torta. Ne esistono migliaia, in forme colori e gusti, ma questa che vi presento è unica nel suo genere, senza prezzo, preparata dalle abili mani di mia moglie. E se avete necessita' di torte speciali...scrivetemi

Un grande giorno

Oggi è un giorno unico, uno di quelli al quale ti aggrappi perchè in un modo o nell'altro è successo qualcosa che ti ha cambiato la vita. Succede un evento, lo stesso, per la seconda volta, come a voler confermare e sottolineare che la prima non è stata fortuna, ma merito. Succede un evento atteso e sofferto, avvenuto alla fine di un percorso nato da una scommessa, la più imprevedibile, la più intrigante : con te stesso. Questo evento arriva in un momento e cancella con la stessa rapidità tutta la fatica che hai accumulato per ottenerlo, non sai chi ringraziare, anzi si...tutti, soprattutto te stesso. Ho vinto me stesso. Ho cambiato la mia vita. Ci sono riuscito. Lo dico ai colleghi della radio che mi hanno accolto mentre facevo i primi passi e lasciato andar via per la mia strada incoraggiandomi e sostenendomi quando feci la "scelta"; lo dico ai vecchi datori di lavoro, a quello che ha cercato di distruggermi che sappia che sono ancora in piedi, ed ho vinto; a quello che...