Passa ai contenuti principali

Le ciambelle

Se c'è una cosa che non manca a casa nostra è il dolce, ma se anche dovesse capitare, state tranquilli che la nostra cuoca riserva sempre qualche sorpresa.
E' il caso di un paio di giorni fa quando dal forno, meraviglie delle meraviglie, escono delle fantastiche ciambelle al vino e all'anice. Il profumo intenso, la leggerezza dell'impasto, il gusto antico delle cose semplici, può sembrarvi esagerato da parte mia eppure delle tre infornate, non è rimasto piu nulla (colleghi ed amici ringraziano).
Vi regalo la ricetta perchè per il profumo non mi sono ancora attrezzato :
- Ciambelle al vino
800 gr. di farina - 300 gr. di zucchero - 200 ml. di vino - 200 ml. di olio di semi - una bustina di vaniglia - 10 gr. di Pane degli Angeli (lievito) - un pizzico di sale.
Esecuzione : amalgama tutti gli ingredienti, l'impasto morbido va diviso in serpentoni da trasformare nella classica forma a ciambella, inforna a 160 gradi per 15 minuti considerando che l'aspetto deve essere dorato.
- Ciambelle all'anice
400 gr. di farina, -150 gr. di olio ev,150 gr. di vino bianco -150 gr. di zucchero -1 cucchiaio di semi di anice -un pizzico di lievito in polvere -2 chucchiai di olio extra vergine per ungere la teglia - 20 gr. di farina per spolverare.
Esecuzione : identica a sopra con la particolarità che le ciambelline devono essere grosse quanto un dito mignolo e lunghe 10 cm. Disporle in una teglia unta e spolverizzata con la farina, farle cuocere in forno preriscaldato a 180c per 20 minuti. Farle raffreddare completamente prima di riporle.

Bere ed Ascoltare: Suggerisco un vino bianco, secco accompagnato dal jazz di Enrico Rava.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m