
E' il caso di un paio di giorni fa quando dal forno, meraviglie delle meraviglie, escono delle fantastiche ciambelle al vino e all'anice. Il profumo intenso, la leggerezza dell'impasto, il gusto antico delle cose semplici, può sembrarvi esagerato da parte mia eppure delle tre infornate, non è rimasto piu nulla (colleghi ed amici ringraziano).
Vi regalo la ricetta perchè per il profumo non mi sono ancora attrezzato :
- Ciambelle al vino
800 gr. di farina - 300 gr. di zucchero - 200 ml. di vino - 200 ml. di olio di semi - una bustina di vaniglia - 10 gr. di Pane degli Angeli (lievito) - un pizzico di sale.
Esecuzione : amalgama tutti gli ingredienti, l'impasto morbido va diviso in serpentoni da trasformare nella classica forma a ciambella, inforna a 160 gradi per 15 minuti considerando che l'aspetto deve essere dorato.
- Ciambelle all'anice
400 gr. di farina, -150 gr. di olio ev,150 gr. di vino bianco -150 gr. di zucchero -1 cucchiaio di semi di anice -un pizzico di lievito in polvere -2 chucchiai di olio extra vergine per ungere la teglia - 20 gr. di farina per spolverare.
Esecuzione : identica a sopra con la particolarità che le ciambelline devono essere grosse quanto un dito mignolo e lunghe 10 cm. Disporle in una teglia unta e spolverizzata con la farina, farle cuocere in forno preriscaldato a 180c per 20 minuti. Farle raffreddare completamente prima di riporle.
Bere ed Ascoltare: Suggerisco un vino bianco, secco accompagnato dal jazz di Enrico Rava.
Commenti