Passa ai contenuti principali

Muse vs Pink Floyd/Queen

Contro o come i Pink Floyd?
I mostri sacri sono intoccabili e forse è giusto cosi, hanno faticato per anni scrivendo, producendo e vendendo milioni di dischi per raggiungere la vetta dell olimpo dove alloggiano ora.
Perche' li ho associati ai Pink Floyd? Perchè nei loro dischi si sente il progetto, l'idea, l'emozione, la ricerca musicale, la psichedelia.
E non fa eccezione l'ultimo lavoro dei Muse, The Resistance; l'intro del singolo che da nome all'album è un forte richiamo all'architettura sonora dei Pink Floyd.
D'altra parte suonando United States Of Eurasia, sembra quasi che alla chitarra ci sia Brian May e ai vocalizzi i Queen al completo...ma il tocco finale con Chopin ..accidenti ragazzi...ho ancora i brividi.
In rete ho trovato diversi commenti che concordano con la mia sensazione su quest'ultimo brano, tuttavia li ho trovati troppo critici, io dico di chiudere gli occhi e ascolare in cuffia le emozioni...

Non siete d'accordo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m