Passa ai contenuti principali

La tradizione del sapore


La tradizione culinaria italiana va oltre il concetto di "dieta mediterranea". Arte e tradizione si fondono in piatti della cucina regionale che riescono a dare risalto all'Italia a livello internazionale.
Questo avviene intanto per l'opera delle svariate associazioni, comitati di promozione e simili che svolgono un'opera incessante di diffusione della nostra ricchezza. La tradizione medica e la conoscenza dei benefici che apporta il nostro mangiare è ormai un dato di fatto, e sicuramente sulla qualità del gusto nessuno ci può mettere in discussione.
E' possibile quindi che nell'abitudine della nostra dieta(intesa appunto come abituati a mangiare cose buone), perdiamo la possibilità di esplorare nuovi sapori, a confrontarli e la nostra Italia ne ha ancora molti da offrire tra prodotti da abbinare sempre di elevata qualità.

Esempio tipico di quanto affermo è nella degustazione del caffè, bevanda dalla storia raffinata e colta, nata purtroppo anch'essa dalla tratta degli schiavi e dalla sofferenza di questi. Il caffè è diventato di uso comune, e in Italia il consumo è variegato in termini di miscela e metodi di servizio(tazzina, al vetro, con panna o solo latte etc..)

Mi piacerebbe scoprire nuovi sapori, e pensate un pò...anche il blues è nato dalla schiavitù, ma questo lo affrontiamo più in là.

Il Presidente

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m