Passa ai contenuti principali

Un venerdi sera con Dexter Gordon

Mettete che oggi sia un qualunque venerdi sera. La settimana è stata dura e l'unico vostro desiderio è togliere le scarpe,allentare la cravatta, scaricare la tensione, dimenticare tutto fuori dalla porta di casa. Per poco più di 7 minuti distesi sul divano Dexter Gordon vi introdurrà in una dimensione più intima.
Scegliete "Darn that Dream" e stappate un vino rosso; ma non uno qualsiasi, un primitivo di manduria ed immaginate che stiate entrando in un jazz club.
Sono da poco passate le 24 e l’atmosfera è quella del night club dalle luci soffuse, il fumo delle sigarette che disegnano geometrie rotonde nell’aria. Il pubblico è in religioso silenzio e dondola fra le note del sax, direi quasi che si fa trasportare da Dexter Gordon fino al confine dei sogni.
Il basso è lento e cadenzato come i sorsi del Primitivo di Manduria che un cliente assapora tenendo gli occhi socchiusi. Il gusto morbido, diventa speziato e pungente come l’intervento del piano che irrompe delicatamente nel gusto rotondo del rosso con i riflessi granata.

Nel piatto un formaggio piccante come il sax di Dexter , seducente come non mai in “Darn that dream”.

Primitivo di Manduria – Dexter Gordon “Darn that dream”

Il Presidente

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Torta

Della festa è bello tutto, i preparativi, la scelta del banchetto, l'attesa degli invitati, lo scarto dei regali, la compagnia e tutto culmina con la torta. Ne esistono migliaia, in forme colori e gusti, ma questa che vi presento è unica nel suo genere, senza prezzo, preparata dalle abili mani di mia moglie. E se avete necessita' di torte speciali...scrivetemi

W i n e J a z z C a f e ' 2.0

A distanza di oltre un anno, mi sembrava giusto rendere il soggiorno su queste pagine piu' piacevole, rinfrescando l'aspetto grafico ed offrendo spunti di intrattenimento. Da quando ho iniziato a "giocare" al blog writer, ho cercato di dare un senso a tutto quello che conteneva, ma devo dire che questo, molte volte, mi portava a dover scegliere, eliminare, spesso a limitarsi. Così ho creduto piu' affine alle mie esigenze e a quelli che il jazz e la musica la vivono nel sangue, di dare un ordine musicale a quello che scrivo. Libero, personale, uscendo fuori tema e ripetendo l'errore come si fa nell'improvvisazione ( spesso i miglior passaggi improvvisati nascono da un tasto o una nota sbagliata). Certo ci sono alcuni elementi per me fondamentali, che nascono da un personale bisogno di conoscenza, come la classifica R&B a partire dal 1977 ad oggi, gli aforismi o frasi celebri di musicisti e compositori jazz e le parti dedicate alle esperienze personali...