Passa ai contenuti principali

Un venerdi sera con Dexter Gordon

Mettete che oggi sia un qualunque venerdi sera. La settimana è stata dura e l'unico vostro desiderio è togliere le scarpe,allentare la cravatta, scaricare la tensione, dimenticare tutto fuori dalla porta di casa. Per poco più di 7 minuti distesi sul divano Dexter Gordon vi introdurrà in una dimensione più intima.
Scegliete "Darn that Dream" e stappate un vino rosso; ma non uno qualsiasi, un primitivo di manduria ed immaginate che stiate entrando in un jazz club.
Sono da poco passate le 24 e l’atmosfera è quella del night club dalle luci soffuse, il fumo delle sigarette che disegnano geometrie rotonde nell’aria. Il pubblico è in religioso silenzio e dondola fra le note del sax, direi quasi che si fa trasportare da Dexter Gordon fino al confine dei sogni.
Il basso è lento e cadenzato come i sorsi del Primitivo di Manduria che un cliente assapora tenendo gli occhi socchiusi. Il gusto morbido, diventa speziato e pungente come l’intervento del piano che irrompe delicatamente nel gusto rotondo del rosso con i riflessi granata.

Nel piatto un formaggio piccante come il sax di Dexter , seducente come non mai in “Darn that dream”.

Primitivo di Manduria – Dexter Gordon “Darn that dream”

Il Presidente

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m