Passa ai contenuti principali

Blues allo Zafferano



Ragazzi prendete nota:

* Risotto allo speck , zucchine e zafferano
* Chardonnay Trentino
* So Many Roads - John Mayall


Lo Chardonnay ha trovato un ambiente naturale in Trentino, una qualità di uve coltivate in queste terre riesce a donare un vino adatto ad antipasti pesce e primi piatti leggeri. In realtà l'accostamento è stato da me scelto più per la presenza dello speck, altra meraviglia trentina, ma la prova sul campo ha decretato il successo dell'abbinamento.

La ricetta|
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di riso
50 gr di speck
1 zucchina grande
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco
½ bustina di zafferano
Brodo vegetale q.b.
Prezzemolo q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva fino a quando non sarà dorata(è il segreto per un bel brodo colorato).
Aggiungete lo speck a dadini e rosolate per un paio di minuti insieme alle zucchine tagliate a fettine.
Fate cuocere per pochi minuti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Ora aggiungete il riso, fatelo tostare e unitevi lo zafferano. Portate a cottura seguendo il classico metodo per il risotto versando qualche mestolo di brodo vegetale di tanto in tanto mescolando spesso. Qualche minuto prima della fine della cottura unite il prezzemolo ed il pepe.

Prima di buttarvi sul risotto, cercate un olio da degustare con piccole fette di pane bruscato (no aglio..solo olio) per preparare il palato allo zafferano e troverete lo chardonnay perfetto anche per questo scopo.

La canzone di Mayall invece è tratta da una compilation che amo particolarmente, un doppio cd intitolato Blues Express e mi raccomando...non dimenticate almeno un paio di candele per l'atmosfera, sono sicuro che riuscirete persino a ballare!
Buon WineJazz a tutti.

Commenti

Anonimo ha detto…
....anche se le zucchine non sono di mio gradimento, l'idea mi gusta:quando lo preparerai?....

ciao. Ciccio riccio

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m