Passa ai contenuti principali

Blues allo Zafferano



Ragazzi prendete nota:

* Risotto allo speck , zucchine e zafferano
* Chardonnay Trentino
* So Many Roads - John Mayall


Lo Chardonnay ha trovato un ambiente naturale in Trentino, una qualità di uve coltivate in queste terre riesce a donare un vino adatto ad antipasti pesce e primi piatti leggeri. In realtà l'accostamento è stato da me scelto più per la presenza dello speck, altra meraviglia trentina, ma la prova sul campo ha decretato il successo dell'abbinamento.

La ricetta|
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di riso
50 gr di speck
1 zucchina grande
1 cipolla piccola
½ bicchiere di vino bianco
½ bustina di zafferano
Brodo vegetale q.b.
Prezzemolo q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:
Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva fino a quando non sarà dorata(è il segreto per un bel brodo colorato).
Aggiungete lo speck a dadini e rosolate per un paio di minuti insieme alle zucchine tagliate a fettine.
Fate cuocere per pochi minuti, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Ora aggiungete il riso, fatelo tostare e unitevi lo zafferano. Portate a cottura seguendo il classico metodo per il risotto versando qualche mestolo di brodo vegetale di tanto in tanto mescolando spesso. Qualche minuto prima della fine della cottura unite il prezzemolo ed il pepe.

Prima di buttarvi sul risotto, cercate un olio da degustare con piccole fette di pane bruscato (no aglio..solo olio) per preparare il palato allo zafferano e troverete lo chardonnay perfetto anche per questo scopo.

La canzone di Mayall invece è tratta da una compilation che amo particolarmente, un doppio cd intitolato Blues Express e mi raccomando...non dimenticate almeno un paio di candele per l'atmosfera, sono sicuro che riuscirete persino a ballare!
Buon WineJazz a tutti.

Commenti

Anonimo ha detto…
....anche se le zucchine non sono di mio gradimento, l'idea mi gusta:quando lo preparerai?....

ciao. Ciccio riccio

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Torta

Della festa è bello tutto, i preparativi, la scelta del banchetto, l'attesa degli invitati, lo scarto dei regali, la compagnia e tutto culmina con la torta. Ne esistono migliaia, in forme colori e gusti, ma questa che vi presento è unica nel suo genere, senza prezzo, preparata dalle abili mani di mia moglie. E se avete necessita' di torte speciali...scrivetemi

Un grande giorno

Oggi è un giorno unico, uno di quelli al quale ti aggrappi perchè in un modo o nell'altro è successo qualcosa che ti ha cambiato la vita. Succede un evento, lo stesso, per la seconda volta, come a voler confermare e sottolineare che la prima non è stata fortuna, ma merito. Succede un evento atteso e sofferto, avvenuto alla fine di un percorso nato da una scommessa, la più imprevedibile, la più intrigante : con te stesso. Questo evento arriva in un momento e cancella con la stessa rapidità tutta la fatica che hai accumulato per ottenerlo, non sai chi ringraziare, anzi si...tutti, soprattutto te stesso. Ho vinto me stesso. Ho cambiato la mia vita. Ci sono riuscito. Lo dico ai colleghi della radio che mi hanno accolto mentre facevo i primi passi e lasciato andar via per la mia strada incoraggiandomi e sostenendomi quando feci la "scelta"; lo dico ai vecchi datori di lavoro, a quello che ha cercato di distruggermi che sappia che sono ancora in piedi, ed ho vinto; a quello che...