Passa ai contenuti principali

Jazz-Movie


Symphony in Black - Duke Ellington

Una di quelle sere che proprio non riesci a dormire cerchi conforto nelle tue passion
Prima di scoprire che l'argomento in oggetto è ampiamente conosciuto e documentato mi sono imbattuto in un contributo video dal titolo Symphony in Black(A raphsody of Negro Life).
E' il noto(ma io l'ho scoperto questa notte...beata ignoranza!) cortometraggio del regista Fred Waller,prodotto da Adolph Zukor per la Paramount che vede per la seconda volta protagonista Duke Ellington e la sua Band.

Basta cercare nei motori di ricerca inserendo il titolo per avere ogni tipo di riferimento, quindi mi limito a citare due aspetti particolari.

Il primo aspetto che colpisce è che in pieno periodo razzista si racconta in modo raffinato,come se si stesse raccontando di Gershwin, la storia di un compositore di successo nero,Duke Ellington; l'altro è che nel cortometraggio è presente anche la grande Billie Holiday.

Io l'ho trovato delizioso, dal gusto ovviamente vintage, anzi da collezione.

il film (richiede QuickTime)

Per saperne di più visitate Jazzitalia.net

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Torta

Della festa è bello tutto, i preparativi, la scelta del banchetto, l'attesa degli invitati, lo scarto dei regali, la compagnia e tutto culmina con la torta. Ne esistono migliaia, in forme colori e gusti, ma questa che vi presento è unica nel suo genere, senza prezzo, preparata dalle abili mani di mia moglie. E se avete necessita' di torte speciali...scrivetemi

Spezzati ma Vivi

 Bisogna imparare a convivere  anche con le cose  che non si superano. Perché è inutile stare ad ascoltare  i bei discorsi sul tempo che guarisce  le ferite, sulle cose belle che verranno,  sulla vita che ti sorprende  quando meno te lo aspetti.  Ci sono segni che non si cancellano,  lividi che non passano,  vuoti che non si possono riempire.  Cose rotte che resteranno rotte  per sempre, non c'è nulla da fare.  E nemmeno da dire.  Bisogna solo far propria l'idea  che niente sarà come prima,  mai più.  Che la vita che verrà è nuova,  anche se non come l'avevamo  immaginata.  Forse ci saranno diverse felicità,  nuove occasioni, nuovi spunti.  Ma non c'è alcuna cosa al mondo  che possa farci tornare  chi eravamo prima  che accadesse quello che  non possiamo più cambiare  e che ci ha cambiati per sempre.  È l'unica certezza.  Per sempre.  Biso...