Passa ai contenuti principali

Menta e Caffè


Oggi è la vigilia del mio compleanno. Sapete cosa significa? Niente, solo un anno in più, ma dovevo sbrigarmi ad imparare almeno una cosa per bene. E l'occasione me l'ha data un dono ricevuto in anticipo, un kit completo per preparare i cocktails.

Ho pensato di preparare una bevanda fredda a base di caffè.
Si chiama banalmente caffè alla menta e vi servono:

- una moka di caffè freddo (diciamo per 4 persone)
- due cucchiai di sciroppo alla menta
- due dosi di cointreau
- tre cubetti di ghiaccio (dipende dalla grandezza, date retta al vostro istinto!)

Mettete tutti gli ingredienti nello shaker e mescolate bene, lo sciroppo è a base di zucchero perciò vi sconsiglio di zuccherare il caffè, poi versate in due bicchieri e mi raccomando...niente panna sopra.

La mia variante è stata di versare nello shaker il caffè appena fatto(leggi bollente) con il risultato che il ghiaccio si è sciolto e non avendo le foglie di menta per la decorazione,ne ho fatto semplicemente a meno. Il cointreau sarebbe dovuto essere nella misura di due bicchierini, ma vi assicuro che uno è più che sufficiente.

Il mio consiglio, sulla base dell'esperienza appena fatta, è di berlo dopo pranzo, è energetico, rinfrescante e pure digestivo.

Ho trovato la ricetta su : www.caffe.it

Commenti

Anonimo ha detto…
Mi sembra una bevanda prettamente estiva.... peccato che la buona stagione stia finendo. Confesso che mi mette l'acquolina in bocca...ora lo provo.
Grazie e ciao

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m