Passa ai contenuti principali

Menta e Caffè


Oggi è la vigilia del mio compleanno. Sapete cosa significa? Niente, solo un anno in più, ma dovevo sbrigarmi ad imparare almeno una cosa per bene. E l'occasione me l'ha data un dono ricevuto in anticipo, un kit completo per preparare i cocktails.

Ho pensato di preparare una bevanda fredda a base di caffè.
Si chiama banalmente caffè alla menta e vi servono:

- una moka di caffè freddo (diciamo per 4 persone)
- due cucchiai di sciroppo alla menta
- due dosi di cointreau
- tre cubetti di ghiaccio (dipende dalla grandezza, date retta al vostro istinto!)

Mettete tutti gli ingredienti nello shaker e mescolate bene, lo sciroppo è a base di zucchero perciò vi sconsiglio di zuccherare il caffè, poi versate in due bicchieri e mi raccomando...niente panna sopra.

La mia variante è stata di versare nello shaker il caffè appena fatto(leggi bollente) con il risultato che il ghiaccio si è sciolto e non avendo le foglie di menta per la decorazione,ne ho fatto semplicemente a meno. Il cointreau sarebbe dovuto essere nella misura di due bicchierini, ma vi assicuro che uno è più che sufficiente.

Il mio consiglio, sulla base dell'esperienza appena fatta, è di berlo dopo pranzo, è energetico, rinfrescante e pure digestivo.

Ho trovato la ricetta su : www.caffe.it

Commenti

Anonimo ha detto…
Mi sembra una bevanda prettamente estiva.... peccato che la buona stagione stia finendo. Confesso che mi mette l'acquolina in bocca...ora lo provo.
Grazie e ciao

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Torta

Della festa è bello tutto, i preparativi, la scelta del banchetto, l'attesa degli invitati, lo scarto dei regali, la compagnia e tutto culmina con la torta. Ne esistono migliaia, in forme colori e gusti, ma questa che vi presento è unica nel suo genere, senza prezzo, preparata dalle abili mani di mia moglie. E se avete necessita' di torte speciali...scrivetemi

Un grande giorno

Oggi è un giorno unico, uno di quelli al quale ti aggrappi perchè in un modo o nell'altro è successo qualcosa che ti ha cambiato la vita. Succede un evento, lo stesso, per la seconda volta, come a voler confermare e sottolineare che la prima non è stata fortuna, ma merito. Succede un evento atteso e sofferto, avvenuto alla fine di un percorso nato da una scommessa, la più imprevedibile, la più intrigante : con te stesso. Questo evento arriva in un momento e cancella con la stessa rapidità tutta la fatica che hai accumulato per ottenerlo, non sai chi ringraziare, anzi si...tutti, soprattutto te stesso. Ho vinto me stesso. Ho cambiato la mia vita. Ci sono riuscito. Lo dico ai colleghi della radio che mi hanno accolto mentre facevo i primi passi e lasciato andar via per la mia strada incoraggiandomi e sostenendomi quando feci la "scelta"; lo dico ai vecchi datori di lavoro, a quello che ha cercato di distruggermi che sappia che sono ancora in piedi, ed ho vinto; a quello che...