Passa ai contenuti principali

Protagonisti - 4 ottobre 1969 Keith Jarrett inventa l'improvvisazione

" In fondo non ho mai visto una grande differenza fra ciò che improvviso e ciò che compongo. L'improvvisazione è semplicemente un procedimento accelerato del comporre che non permette alcun genere di correzioni, di modifiche o omissioni, e infatti qui i rischi sono molto maggiori"

Keith Jarrett


4 ottobre 1969 al teatro comunale di Bologna , era in corso il festival del jazz e Jarrett era in compagnia di Gus Nemeth al contrabbasso e Bob Ventrello alla batteria.
Le cronache raccontano che Keith Jarrett si presentò con aria timida ed esitante sul palco, suonò per circa tre quarti d'ora in un crescendo di gradimento del pubblico che permise al pianista di diventare più sicuro e disinvolto.
All'esecuzione di My Back Pages infatti qualcosa cambiò; Jarrett propose alcuni ritornelli di variazione e poi invece di concludere ne improvvisò un altro e poi un'altro ancora e così via , con una tecnica impeccabile ed un'espressione vigorosa conquistando il pubblico presente che gli tributò un'ovazione interminabile.
Fu l'inizio di un lavoro senza confini ; Peter Ruedi [critico tedesco] scrive : "Già è impossibile catalogare il pianista Keith Jarrett: allo stesso modo anche il musicista si sottrae completamente a un intervento del genere. In the Light contiene un pezzo per flauto e archi, una Fughata for harpsicord, un quintetto per ottoni, un quartetto per archi, un pezzo per chitarra e archi, una breve composizione per quattro violoncelli e due tromboni e poi due brani, nei quali finalmente è Jarrett che siede al pianoforte"

links| K.Jarrett
Unofficial website italiano | vai
Unofficial website | vai
K.Jarrett Wikipedia | vai
All About Jazz K.Jarrett | vai

"Non ho nemmeno un seme quando comincio. E' come partire da zero"

Commenti

Post popolari in questo blog

Un milione di volte…

 E le farfalle nello stomaco 🦋

Sensazioni

Il Jazz dell'Islam

L'esistenza di un legame tra la musica e la religione è ancestrale; l'essere umano fin dalle origini ha elevato ad un essere superiore le sue preghiere con espressioni artistiche. Ora ci siamo evoluti (o almeno dovremmo esserlo) e se il tempo ha visto fatti incredibili come le scuse del Papa per i crimini compiuti dalla Chiesa, alle "civiltà" dall'alto contenuto tecnologico, l'Islam torna a ricordarci che il mondo non è solo quello in cui viviamo. Loro vivono in tradizioni antiche e utilizzano la tecnologia moderna per fare propaganda. Leggere i giornali oggi, significa essere testimoni di un cambiamento importante che coinvolge il nostro mondo ed osservatori del fallimento della comunicazione adottata dall'occidente. Ma se siamo arrivati a questo, vuol dire che la comunicazione non funziona più o non ha mai funzionato, e allora perchè non cambiare linguaggio e abbracciare l'idea, almeno per un momento che la musica possa ancora una volta operare una m